Lavorazione pietra leccese

Tradizioni senza tempo

La lavorazione della pietra leccese a Cursi è tradizione. Per questo l’azienda Arenaria Salento s.r.l.s. offre diversi servizi per la lavorazione e l’applicazione della pietra nei settori dell’architettura, dell’arredo casa e bagno, delle pavimentazioni, dei rivestimenti da interno ed esterno, fino alla decorazione e all’oggettistica. La pietra pugliese si mostra unica già dalla vista, questa infatti è caratterizzata dal colore giallo paglierino, dalla sua consistenza e, soprattutto, dalla sua duttilità. Questa particolare pietra può variare per la sua consistenza, può infatti essere dolce e tosta o bianca e niura. 

Cursi è un comune della provincia di Lecce situato nella area centrale della penisola salentina, ed è conosciuto come uno dei principali comuni in cui si estrae la pietra in questione.

La pietra leccese, o leccisu in dialetto salentino, affiora dal terreno e si ricava dal sottosuolo in enormi cave a cielo aperto, profonde anche trenta metri e diffuse su tutto il territorio. L’estrazione è semplice perché la pietra si lascia incidere con grande facilità. 

Ma è una volta estratta che essa manifesta tutta la sua particolarità: con il passare del tempo la durezza e la resistenza del leccisu crescono, conferendogli una tonalità di colore ambrato, simile al miele. Oggi le tecniche di lavorazione del passato sono state in parte sostituite dai moderni macchinari che permettono di realizzare opere in pietra leccese in minor tempo, anche se sul territorio sono ancora presenti degli artigiani che lavorano la pietra leccese a colpi di scalpellino.

La garanzia del successo risiede nella pietra, salda e affidabile. Gli artigiani selezionano sempre con attenzione le materie prime con cui entrano in contatto e lavorano, in modo che i risultati siano ottimali. I prodotti riescono così ad eccellere sotto tutti i punti di vista considerabili. La azienda in questione è specializzata nella lavorazione di pietre naturali, sfruttando quotidianamente le pratica tecniche e le competenze della grande tradizionale artigianale italiana e pugliese. Nello svolgimento della lavorazione della pietra leccese a Cursi si utilizzano attrezzature ultramoderne, in grado di garantire lavori professionali e curati.