Abilità e creatività
Arenaria Salento s.r.l.s. Azienda che si occupa della lavorazione della pietra leccese dal 1915. Alla Arenaria Salento ogni elemento trattato viene fuori da una attenta lavorazione che parte dall’estrazione della pietra dalle cave salentine per essere poi trasformata dall’estro e dalla creatività dei selezionati scalpellini Salentini. La pietra leccese affonda le sue radici proprio nell’affascinante antichità salentina. Queste terre magiche hanno così fatto conoscere a tutti una pietra che conserva oggi il fascino di epoche remote. Le pietre intarsiate, i manufatti e l’oggettistica d’arredo sono dei complementi imperdibili.
L’opera migliore di questa corrente architettonica e decorativa è sicuramente la Basilica di Santa Croce, progettata dal famoso Giuseppe Zimbalo: la cui duttilità all’intaglio della tenera pietra calcarea favorì sicuramente la fantasia ideatrice e l’abilità dei maestri scalpellini che realizzarono le complesse decorazioni della facciata. Un capolavoro davvero con i suoi pezzi unici, dalle cornici, alle trabeazioni, passando da cariatidi, trofei di frutta e fiori, puttini festosi.
Una storia che segna il percorso dell’attività: sono, infatti, realizzati in pietra leccese tutti i centri storici del Salento, costruiti prima dell’arrivo del cemento e dei mattoni forati.
I palazzi, senza dimenticare l’edilizia minore, formano così l’immagine di una città baroccheggiante, che imprime a tanti angoli urbani un concetto di arredo che ribalta verso gli spazi esterni elementi decorativi solitamente riservati agli interni.
Per questo motivo tante piazze leccesi, come ad esempio Piazza Duomo, appaiono ancor oggi come straordinari saloni addobbati a cielo aperto.
L’azienda si rende disponibile anche per fornire servizi di assistenza e manutenzione su misura in ogni circostanza, garantendo sempre serietà e professionalità.
L’impresa artigiana è specializzata nella lavorazione di opere in pietra leccese di pregevole fattura, risultando in grado di salvaguardare la tradizione e assicurare sempre per ogni lavoro il miglior risultato, frutto di una grande esperienza nel settore che dura da oltre cento anni.
La scelta di materie prime solo di qualità consente di realizzare rivestimenti in pietra per esterni che siano esteticamente belli, curati in ogni dettaglio, collocati con sapienza, uniti con maestria, nonché strutturalmente studiati. I pavimenti sono sicuri e duraturi (come tutti i prodotti confezionati dalla ditta) realizzati per sopportare gli agenti atmosferici e, grazie alle diverse finiture, si introducono armoniosamente in ogni contesto ambientale.
Gli artigiani del mestiere creatori dei prodotti artistici sono a disposizione per mostrare le loro lavorazioni.